Geotermico

L’energia geotermica costituisce una forma di energia alternativa e rinnovabile che si basa sullo sfruttamento del calore naturale della terra dovuto all’energia termica rilasciata in processi di decadimento nucleare naturale di elementi radioattivi quali uranio, torio e potassio. L’uso della geotermia ai fini del riscaldamento di edifici e abitazioni è già piuttosto diffuso negli Stati Uniti e nel Nord Europa. In Italia questa forma di riscaldamento ha iniziato ad affacciarsi solo da pochi anni.

Siamo a favore di un impianto che possa garantire la produzione di energia costante senza dipendere da gas e metano.

La nostra ditta opera nell’installazione di impianti geotermici per edifici e abitazioni private. Crediamo fermamente nelle fonti di energia rinnovabile, e siamo a favore di un impianto che possa garantire la produzione di energia costante senza dipendere da gas e metano.

La geotermia domestica cattura il calore naturale del sottosuolo grazie a speciali sonde inserite a varie profondità, e utilizza poi pompe di calore per aumentare energia termica (con l’aiuto di energia elettrica) per distribuirla poi all’interno delle varie abitazioni per il riscaldamento invernale o per la climatizzazione estiva e la produzione di acqua calda sanitaria. Al contrario di un impianto eolico o fotovoltaico, un impianto geotermico garantisce energia termica costante, 24 ore su 24, 365 giorni l’anno. Grazie all’utilizzo delle ultime tecnologie i nostri impianti sempre più innovativi emettono un quantitativo bassissimo di CO2 e di gas nocivi per l’ambiente, poiché le emissioni sono legate solamente all’utilizzo di pompe di calore per la moltiplicazione di energia termica.

I VANTAGGI DI USARE ENERGIA PULITA

Siete interessati a sapere quali sono i vantaggi e benefici del geotermico?
Eccovi una breve lista. Per qualsiasi informazione tecnica rimaniamo a vostra completa disposizione nel nostro ufficio, per offrirvi tutta la professionalità e l’esperienza di cui siamo dotati.

• Risparmio di circa il doppio rispetto all’uso di un impianto a metano, del triplo rispetto a un impianto a GPL.
• La produzione di acqua calda mediante circuiti chiusi permette di riutilizzarla, e consente un risparmio del 30% in inverno, mentre in estate la produzione è gratuita.
• Costi sostenuti di realizzazione e manutenzione ammortizzabili nei cinque anni successivi.
• Una casa più pulita, una temperatura interna più uniforme (non essendovi calore concentrato solo nei pressi del radiatore eviterete interventi di manutenzione dovuti alla formazione di macchie scure di umidità).
• Una casa più sicura: non vi è alcun processo di combustione e non vi sono fiamme libere.
• Indubbi benefici per l’aria che respiriamo: anche l’ambiente vi ringrazierà!