Eolico

Un impianto eolico è un impianto in grado di trasformare l’energia cinetica del vento prima in energia meccanica, attraverso la rotazione di pale eoliche, e poi in energia elettrica attraverso l’azione di un generatore elettrico collegato alle pale.
Noi della Compagnucci Srl ci occupiamo di installazione sia di grandi impianti eolici che minieolici: questi ultimi sono costituiti da mini turbine che garantiscono la produzione di energia elettrica senza necessitare un’elevata ventosità. L’eolico “off-grid” è invece un particolare impianto destinato alla produzione di energia elettrica per l’autoconsumo senza la necessità di allacciarsi alla rete elettrica, mentre gli impianti ibridi producono energia accoppiati a un’altra forma di conversione energetica quale il fotovoltaico.

Noi della Compagnucci Srl sosteniamo le energie a impatto ambientale zero.

Prima di installare qualsiasi tipo d’impianto abbiamo bisogno di eseguire dei sopralluoghi e tutte le verifiche tecniche necessarie per definire con sicurezza se la zona presa in considerazione possiede le caratteristiche climatiche adatte per garantire il corretto funzionamento. Per grandi impianti valutiamo in primis la ventosità, e poi la conformazione del terreno: più questo presenta variazioni di pendenza, boschi, edifici e montagne, più il vento incontrerà ostacoli e la velocità risulterà ridotta. Generalmente tendiamo a considerare le aree situate a oltre 3 km dalla costa, con ventosità di circa 7/8 metri al secondo, i siti ideali per l’installazione di parchi eolici offshore. Per quanto riguarda i minieolici applichiamo le stesse verifiche, tenendo però in considerazione che è necessaria una ventosità molto ridotta per far funzionare correttamente un impianto. Installiamo impianti minieolici su baite di montagna, piccole e grandi imbarcazioni, terrazze e tetti (sempre dopo aver escluso vincoli architettonici o climatici), così come su dispositivi atti a garantire l’illuminazione stradale, o il funzionamento di macchine agricole.

LIBERI COME IL VENTO: VANTAGGI E CONSIDERAZIONI

• Il primo vantaggio di cui usufruirete sarà la totale indipendenza dalla rete energetica nazionale: niente più bollette della luce, niente più vincoli.
• L’energia del vento è pulita e rinnovabile, inesauribile e gratuita.
• Impatto sul territorio molto basso, soprattutto se si decide di installare un impianto minieolico su terrazze o tetti.
• Impatto visivo minimo: i nuovi impianti minieolici hanno dimensioni sempre più ridotte, e richiedono quindi spazi ridotti per l’installazione.
• Rumore: se in prossimità di abitazioni, la legge prevede che ci si debba rimanere al di sotto dei 45 decibel e i nostri moderni aerogeneratori soddisfano in pieno questa richiesta a partire da distanze di 150/189 metri.
• Il servizio di scambio sul posto o net-metering: riduce l’esborso sostenuto per la bolletta relativamente alle quote di energia consumata. La società distributrice di energia elettrica effettuerà ogni anno un conguaglio tra la quantità di energia prelevata e quella immessa in rete dal cliente.

Noi della Compagnucci Srl sosteniamo le energie a impatto ambientale zero. I nostri più moderni impianti eolici hanno dimensioni ridotte e, grazie alla possibilità di scegliere forma e colore, potrete realizzare la vostra infrastruttura su misura capace di adattarsi e armonizzarsi perfettamente con il paesaggio circostante.